TREKKING SULLA VIA ROMEA, DA CUTIGLIANO FINO AL PASSO DELLA CROCE ARCANA

LUOGO: Da Cutigliano alla Doganaccia fino al Passo della Croce Arcana (1686 mt)


TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore


LUNGHEZZA: 15 km


ADATTO A CHI: Escursionisti esperti, è consigliato attrezzarsi bene prima di partire



DESCRIZIONE E STORIA


L’itinerario che oggi vi presentiamo parte dalla provincia di Pistoia, più precisamente dal caratteristico borgo di Cutigliano. Questo piccolo paesino è situato a 678 mt. s.l.m e conta all’incirca 400 abitanti.

Il percorso parte proprio dalla piccola piazzetta del paese, dalla quale si può ammirare il bellissimo Palazzo dei Capitani, costruito intorno al 1370 per ospitare “Il Capitano della Montagna” ovvero un ufficiale mandato da Firenze per amministrare la montagna pistoiese.

Lasciatosi il Palazzo alle spalle gli escursionisti iniziano a dirigersi verso la Doganaccia passando per Cutigliano alta e, in quel punto, con una breve deviazione sulla destra, si arriva in pochi minuti sulla vetta del monte Cuccola (1040 mt), dove si può apprezzare un meraviglioso panorama su Cutigliano e la Val di Lima.

Il sentiero poi continua fino ad un bivio dove si diramano due sentieri, il 6 e il 6A

Il N.6 prosegue fino alla Doganaccia per una camminata di circa 3 ore, passando per il lago di San Gualberto. Una volta arrivati alla Doganaccia si trova la funivia per poter tornare indietro in maniera agevole oppure si può proseguire attraverso il sentiero N 66 che porta fino al lago Scaffaiolo. Tale opzione richiede preparazione resistenza e un abbigliamento adeguato.

Il N.6A, con il passare dei chilometri, si immerge in un bosco ricco di faggi terminando la sua corsa al Passo della Croce Arcana. Da quassù la fatica ma soprattutto la voglia di vivere la montagna vengono appagate dai fantastici paesaggi circostanti, dai quali si possono ammirare scorci e vedute indimenticabili.

Tale sentiero è stato classificato come Escursionistico.

La sua lunghezza è di 8,5 km e la durata si aggira intorno alle 4 ore.

Per coloro che volessero invece raggiungere la Croce Arcana in maniera più semplice è consigliato prendere la Funivia da Cutigliano fino alla Doganaccia per poi proseguire a piedi.

Questo itinerario fa parte della Via Romea Strata, strada risalente all’ VIII Secolo il cui compito era quello di collegare il Nord Italia con Roma passando per la pianura padana, l’appennino Tosco-Emiliano per poi ricollegarsi con la via Francigena.

La Via Romea si dirige verso sud-ovest e si addentra nella valle del Panaro, supera il passo della Croce Arcana. Dopo aver attraversato la città di Pistoia, giunge a Fucecchio-San Miniato, dove si collega con la via Francigena. Durante questo magnifico percorso si possono ammirare luoghi significativi quali l’abbazia di Nonantola , Modena, Spilamberto,il borgo di Fanano e Pistoia.

Buona escursione!

#appennino_toscoemiliano